mercoledì 6 ottobre 2010

Oggi anche i pesci allattano



DonneConLeGonne per la Settimana Mondiale dell’Allattamento

Per la settimana dall’1 al 7 abbiamo chiesto la

complicità dei commercianti di via Cavour nel cuore di Ortigia (SR) perché affiggano la locandina dei 10 passi, così che passeggiando passeggiando… Vogliamo far passare l’idea che l’allattamento, il suo successo e il benessere di mamma e bambino sono un affare che coinvolge tutta la società. Sia perchè senza l’appoggio della comunità, anche con le informazioni più corrette e aggiornate, è difficile a volte seguire certe scelte, sia perchè i benefici del ‘lavoro’ che compiono le madri allattando al seno si riversano poi su tutti.

Così abbiamo pensato di affiggere la prima pagina del pacchetto SAM alle vetrine di alcuni negozianti amici (nessuno vende tettarelle o latte artificiale) accanto ai volantini di feste, sagre e affitti di stanze per studenti. Come dire ‘anche questo fa parte di ciò di cui ti devi preoccupare’.

Sabato 2 dalle 17 abbiamo avuto un banchetto di informazione presso la Fish House Via Cavour 29-31 con volantini e testi in consultazione.

Luogo insolito per una manifestazione del genere, ma la Fish House è un luogo d'incontro oltre a essere un laboratorio artistico e per fortuna in mezzo a tanti pesci abbiamo trovato anche delfini e balene, rappresentanti del popolo mammifero dei ciucciatori di tette!

Non molti dei 'non consapevoli', quelli che volevamo raggiungere, si sono fermati ma molti hanno guardato incuriositi.Il bello veramente bello della manifestazione è stato che ha catalizzato tante mamme e bimbi che allattano e che sono state mosse dal desiderio di sostenre altre coppie mamma bimbo.Insomma il gruppo cresce!

MAMI Movimento Allattamento Materno Italiano

WABA World Alliance for Breastfeeding Action

IBFAN International Baby Food Action Network

RIBN Rete Italiana Boicottaggio Nestlè

Patrocinio del Ministero della Salute

Nessun commento:

Posta un commento