giovedì 10 febbraio 2011

SPONSOR

La pubblicazione di questa agenda sta significando anche confrontarsi con tanti aspetti pratici che spesso ci mettono in difficoltà.E' un tipo di lavoro che affrontiamo per la prima volta e stiamo imparando molto.Non solo abilità pratiche. Per me la strada è sempre e soprattutto un cammino di crescita e cambiamento, preferibilmente in gruppo.
Copio la risposta che ho dato al responsabile di una azienda (che conosco di persona), a cui avevo chiesto di collaborare alla pubblicazione, che mi ha risposto di non essere interessato al progetto (dopo aver acconsentito telefonicamente)dicendo, tra le altre cose che se fa pubblicità questo costo va in detrazione nei suoi rendiconti, ma che se fa beneficienza decide lui come farla... :-)
Scrivo questo non per sfogarmi ma perchè per rispondergli ho fatto mente locale e ho capito ancora di più la forza e la fiducia che mi stanno dando tutte le persone che stanno aderendo al progetto DAL BASSO!
GRAZIE A TUTTE !

Caro XXX,mi fa un effetto molto strano il tono formale e distaccato di questa risposta.
Ti ringrazio molto per il tempo che hai dedicato a leggere il progetto e per avermi fatto capire molte cose.
Le difficoltà che sto incontrando a entrare in contatto reale con i responsabili di attività non è dovuta nè ai prezzi alti nè al fatto che non si sa che giri farà questa pubblicità.Nell'associazionismo , anche se non siamo formalmente una associazione, siamo una realtà ben affermata e chi è del giro sa che la risonanza di ciò che facciamo c'è.
Quello che ho sbagliato è stato pensare che questa forza acquisita in anni di eventi e realtà 'sovversive' potesse correre parallelamente ai canali tradizionali.
Quando scrivi 'l'offerta commerciale fattami' mi viene da sorridere perchè capisco che le mie abilità comunicative non sono ancora tali da scavalcare il muro della mentalità commerciale.
Non facciamo offerte commerciali ma cerchiamo di cambiare il mondo creando reti di scambio che ci portino fuori dall'economia tradizionale che sta rendendo il mondo la merda che è.
Sono felice perchè con la produzione dal basso ho già venduto 60 agende a scatola chiusa prima che vengano stampate e questo per me vuol dire fiducia.Sono felice perchè alcune esigenze le riusciremo a soddisfare senza transazioni monetarie in virtù del baratto di tempo e competenze.Sono felice perchè per diffondere questo progetto si sono create alleanze che dureranno ben oltre il breve tempo di utilizzo dell'agenda e faranno crescere la rete.Sono felice perchè mi chiamano in molti per presentare il progetto e organizzare eventi e questo vuol dire che si può anche abitare su un pizzo di montagna ma non si smette mai di essere 'comunità diffusa'.
....
Ti saluto
Micòl


Nessun commento:

Posta un commento